Search results for " maturazione"
showing 10 items of 16 documents
La coltivazione della papaia (Carica papaya L.) in Sicilia: aspetti agronomici e qualità dei frutti
2022
Tutte le cultivar analizzate raggiungono tratti chimico-fisici che soddisfano le esigenze del mercato. Tuttavia, i nostri risultati hanno mostrato una vasta gamma di variabilità in termini di tratti fisicochimici, composizione prossimale, capacità antiossidante e caratteristiche sensoriali che potrebbero essere dovuti all’alta variabilità genetica. Per quanto riguarda l’analisi sensoriale, i descrittori relativi a difetti o sensazioni sgradevoli hanno sempre punteggi molto bassi. In conclusione, possiamo dire che i nostri dati sono paragonabili ai frutti tropicali e subtropicali. Dunque, esiste la possibilità di ottenere frutti di papaia di qualità in un clima mediterraneo raccogliendo frut…
Evoluzione delle caratteristiche qualitative dei frutti di pesco lungo la filiera con l’ausilio del DA-Meter.
2011
Utilizzo del DA-Meter nella valutazione qualitativa dei frutti di pesco in Sicilia
2011
Evoluzione della maturazione dei frutti di pesco Settembrina di leonforte e Tardiva di Leonforte.
2011
ASPETTI FISIOLOGICI,PRODUTTIVI E QUALITATIVI IN OLIVETI SOTTOPOSTI A INERBIMENTO SPONTANEO E TRATTAMENTI CON BIOPROMOTORI DELLA MATURAZIONE
2014
DINAMICHE DI CRESCITA E QUALITÀ DEI FRUTTI DI MANGO (MANGIFERA INDICA L.) IN AMBIENTE MEDITERRANEO E SUBTROPICALE
2020
Evoluzione dei composti fenolici nelle uve di Nero d’Avola, Merlot e Cabernet sauvignon durante la maturazione nell’ambiente della Sicilia occidentale
2011
Maturazione dei vini rosati "sur lies"
2009
Un vino rosato prodotto con uve Nero d’Avola nella Sicilia nord occidentale è stato sottoposto a maturazione per circa otto mesi in vasche di acciaio e in barriques, senza “lies”, “sur lies totales” di fermentazione e “sur lies” di Chardonnay. Le prove maturate “sur lies” di Chardonnay e quelle maturate “sur lies total” di fermentazione avevano un contenuto in pigmenti più elevato del “controllo” (probabilmente per l’effetto protettore esercitato dai polisaccaridi derivati dalla lisi delle cellule del lievito sui pigmenti). Le prime erano le meno dotate in antociani a causa della diluizione provocata dall’aggiunta delle lies sospese nel vino Chardonnay e del parziale assorbimento da parte d…
Dalla maturazione alla conservazione dei vini
2010
Evoluzione degli antociani e dei flavonoidi durante la maturazione di uve autoctone e internazionali nell’ambiente della Sicilia Occidentale.
2009
In the 2006 vintage was followed the evolution of total anthocyanis and total flavonoids of skins as well as of monomer catechins, dimer procyanidins and total flavonoids of seeds of Nero d’Avola, Syrah, Merlot and Cabernet sauvignon berries, in environments of average hill of western Sicily, warm - arid during the maturation period (from 18 to 21 August the temperatures overcome 40 °C). The situation of stress, caused by the high temperatures registered in the above period, even if negatively influenced the synthesis of the anthocyanis, did not induce important variations in the profiles of these molecules that remained quite invariant especially in Nero d’Avola and Syrah. The consequences…